IL BORDER COLLIE

Border Collie

Aspetto e caratteristiche: è un cane molto agile e robusto. La testa presenta un cranio un po’ largo con muso forte, occhi distanziati di forma ovale e media grandezza. Sono di colore marrone scuro nei soggetti bianco-neri, ambra-nocciola in quelli bianco-rossi e possono essere azzurri,uno o entrambi nei soggetti blu-merle. Le orecchie sono di media grandezza e di norma sono portate erette o semi erette. La coda deve essere folta e lunga e terminare ricurva. Il pelo del mantello può essere corto o lungo folto e con sottopelo. Sono ammesse tutte le varietà di colore a patto che il bianco non risulti predominante. La taglia è di circa 53 cm per i maschi e di 50 per le femmine.

Origini e storia: è una razza molto antica, se ne ritrovano cenni addirittura già nel diciassettesimo secolo. La definizione collie sta ad indicare tutti i cani scozzesi da pastore, mentre il termine border deriva appunto da Borders, ampia zona geografica situata al confine tra Scozia ed Inghilterra. La razza è stata ufficialmente riconosciuta sono nel 1982, paradossalmente il border collie è contemporaneamente uno dei cani più antichi e una delle razze “ufficiali” più giovani che si conoscano.

Attitudini: pur rimanendo ancora oggi un perfetto cane da pastore la sua principale caratteristica è la sua altissima addestrabilità, peculiarità che ne ha fatto in breve tempo il vincitore indiscusso in gare di Obedience ed Agility. Tale caratteristica presenta però un rovescio della medaglia, infatti se è corretto affermare che il border collie apprende con estrema velocità è anche vero che con la stessa rapidità è in grado di assimilare sia il comportamento “giusto” che quello “sbagliato”. Inoltre al vantaggio della sua estrema docilità corrisponde un estremo dinamismo. Il border collie è un cane particolarmente vivace e attivo, che ha un gran bisogno di collaborare con il proprietario,magari anche aiutandolo nelle piccole faccende domestiche (aprendo i cassetti, portando il telecomando…). Se desiderate un border come compagno di vita non potrete mai esimervi dal fare con lui lunghe passeggiate e diverse attività assieme. (mobility dog, agility…)

Fonte: Enciclopedia internazionale cani,tutte le razze De vecchi editore