IL LAGOTTO ROMAGNOLO

Il lagotto romagnolo
Aspetto e caratteristiche: è un cane di taglia medio-piccola dal pelo folto e ricciuto.  con buone proporzioni, di profilo forma un quadrato quasi perfetto. È di aspetto forte, robusto e rustico allo stesso tempo. Il lagotto ha grandi occhi rotondi, in ogni sfumatura di colore che va dal giallo scuro al marrone scuro. Il pelo è lanoso riccio ed uniformemente distribuito su tutto il corpo; può essere bianco sporco uniforme, bianco con macchie marroni, roano, marrone fegato uniforme, arancio unicolore e in varie combinazioni di tinte; spesso mostra macchie bianche che si sviluppano in età adulta. Il pelo è a crescita continua e deve essere periodicamente tagliato altrimenti forma dei cordoni. Il lagotto è praticamente esente da muta, il sottopelo rimane aggrovigliato al pelo di copertura. È sufficiente una regolare toelettatura una o due volte l'anno. L'aspetto del pelo ricorda il barboncino, anche se l'aspetto del lagotto deve essere rustico e non "salottiero" la coda non è mai arrotolata. I maschi devono avere una altezza al garrese di 43–49 cm (ideale 46 cm) e devono pesare 13–16 kg. Le femmine devono avere una altezza al garrese di 41–46 cm (43 cm è l'ideale) e un peso di 11–14 kg. Tolleranza di 1 cm. in più o in meno.

Storia e origini: esistente da tempo immemorabile in Romagna, era arrivato alla quasi totale estinzione quando un gruppo di appassionati cominciò a selezionare i cani rimasti aderenti al tipo originario, riuscendo in pochi anni a ricostruire perfettamente la razza. Il suo riconoscimento ufficiale risale al 1992.

Attitudini: eccezionalmente dolce e molto portato per il lavoro è un cane dall’innata simpatia. E’ molto docile e facile da addestrare e ama giocare con il suo padrone e con i bambini. Inizialmente veniva impiegato anche come cane da riporto in acqua, ma il suo vero ruolo è quello di cane da tartufi (è l’unica razza canina riconosciuta specializzata nella ricerca). Non particolarmente adatto alle persone sedentarie.

Fonte: Enciclopedia internazionale cani,tutte le razze De vecchi editore.