IL NOVA SCOTIA DUCK TOLLING RETRIEVER


Aspetto e caratteristiche: E’ un cane di taglia media, possente compatto e ben proporzionato. Estremamente agile e sveglio, gli occhi sono a forma di mandorla, di grandezza media, di colore da ambra a marrone. Le orecchie sono di forma triangolare, di grandezza media attaccate alte e piuttosto all’indietro sul cranio La coda è larga alla radice è dotata di frange ampie. Il pelo è doppio ed impermeabile, questo perché il nova scotia era stato selezionato come cane da riporto nell’acqua. Il colore va dal rosso all’arancio nelle sue sfumature, le frange e il pelo della parte inferiore della coda sono di un tono più chiaro. Abitualmente presenta una macchia bianca sulla coda e/o sui piedi, oppure sul petto. La taglia è mediamente di 48-51 cm per i maschi e di 45-48 per le femmine. 

Storia e origini: E’ stato allevato e selezionato in Canada all’inizio del XIX secolo come cane da riporto. La razza è stata riconosciuta solo nel 1982. 

Attitudini: E’ un cane molto intelligente, molto resistente e recettivo. E’ un nuotatore robusto, abile e naturalmente incline al riporto su terra e su acqua; E’ una razza estremamente rara in Europa ma più diffusa nel Nord America. E’ il più piccolo di tutti i retriver. 

Fonte: Enciclopedia internazionale cani, tutte le razze De vecchi editore.